Sega! Sega! La saga dei Bentivoglio: le origini
Una visita guidata nel centro storico alla scoperta dei Signori di Bologna: i Bentivoglio.
31/08/2021
Una visita guidata con guide turistiche professioniste alla scoperta della storia della famiglia Bentivoglio e dell’inesauribile patrimonio culturale di Bologna e del territorio.
I Bentivoglio sono una delle grandi famiglie che lasciò il segno negli anni tra i più tormentati e burrascosi della storia della penisola.
Signori della città di Bologna, governarono tra congiure e ribellioni dal 1401 al 1506, quando papa Giulio II li costrinse all’esilio.
I figli dell’ultimo signore della città, Giovanni II Bentivoglio, furono protagonisti di un effimero governo tra 1511 e 1512, approfittando dell’appoggio dei francesi durante le guerre della Lega di Cambrai.
Cacciati a più riprese da altre potenze politiche e dallo stesso popolo bolognese, la loro storia si concluse con l’esilio: con la cacciata dei Bentivoglio, Bologna rimase per quasi tre secoli stabilmente inglobata nello stato della Chiesa.
LE ORIGINI
Leggendari natali e complesse vicende: i Bentivoglio hanno lasciato una traccia indelebile nella storia.
La visita guidata rincorre fino alle origini di una delle famiglie più importanti della città, la sua ascesa al potere e la strenua lotta per mantenerlo e rafforzarlo, stretta tra il Papa, i Visconti e gli altri clan della città.
Riscopriamo gli anni d’oro del Rinascimento bolognese: forte prestigio politico, un nuovo patrimonio artistico, le trasformazioni architettoniche e un nuovo impulso alle attività e all’Università.