Respiri d’arte | All’Eremo di Ronzano: dai frati gaudenti agli splendori del Risorgimento – Visita Guidata
Visita Guidata alla scoperta dell’Eremo di Ronzano (BO), nel suo rinnovato splendore
06/09/22 | Ore 20.30
Abitato già dagli antichi etruschi e poi dai romani, questa collina diventa luogo di preghiera nel 1140 grazie alla nobildonna Cremonina Piatesi che vi fonderà un piccolo monastero.
Nel 1267 saranno i Frati Gaudenti citati da Dante nella Divina Commedia (inferno, bolgia degli Ipocriti) a occupare questo luogo, sostituiti poi nel 1475 dai Domenicani, che daranno alla chiesa l’aspetto attuale, affidando la decorazione interna a pittori di spicco, come Francesco Francia e Amico Aspertini.
Dopo l’arrivo dei francesi l’eremo passerà ai privati fino a giungere a Giovanni Gozzadini nel 1848 che vi ospiterà nomi famosi dell’archeologia, come Evans e Schliemann, rispettivamente scopritori di Knosso (Creta) e Troia. Grazie alla presenza di Nina Serego Alighieri, moglie del Gozzadini, questo eremo divenne luogo di riunione delle più importanti personalità del Risorgimento bolognese.
Nel 1922 l’eremo sarà acquistato dai Servi di Maria che hanno scelto di festeggiare i loro 100 anni a Ronzano con un intervento di restauro e recupero notevole, che ci permetterà di ammirare questo luogo suggestivo in un rinnovato splendore.
>Respiri d’arte | All’Eremo di Ronzano: dai frati gaudenti agli splendori del Risorgimento fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Martedì, 6 settembre 2022
20.30
Via di Gaibola 18, Bologna
€ 13,00 + € 5,00 (apertura chiesa)
visita guidata, ingresso alla chiesa
Michela Cavina
2h
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire una minima distanza di sicurezza interpersonale la visita si terrà, per quanto possibile, in ambienti ampi e contingentando gli ingressi.
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.
MINIMO 10 PARTECIPANTI