“Cos’è questo golpe? Io so” | Alla ricerca di Pasolini – Visita guidata a Bologna
Visita guidata nel centro di Bologna, con degustazione friulana, alla ricerca del Pasolini politico.
02/08/22 | Ore 19.00
Con questo titolo nel novembre del 1974 sulle pagine del Corriere delle Sera, un anno prima della sua morte, Pasolini attaccava la classe dirigente di allora e pur ammettendo di non avere le prove, indicava di conoscere i mandanti e le responsabilità di quei politici e personaggi che avevano attuato la strategia della tensione, con le stragi di Milano, Brescia e l’Italicus, di cui la strage di Bologna del 1980 è solo una tragica continuazione.
Con questa visita guidata proveremo ad analizzare il rapporto di Pasolini con il fascismo in età giovanile e la sua attività di analista della situazione socio-politica nell’Italia degli anni ’70.
Itinerario: Piazza Verdi, Via Marsala, Piazzetta Marco Biagi, Via Oberdan, Via Altabella, Via Montegrappa/Indipendenza, Piazza Maggiore, Via Ugo Bassi, e finale con degustazione friulana @ La Tormentilla.
> “Cos’è questo golpe? Io so” fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Martedì, 2 agosto 2022
19.00
Via Zamboni 33, Bologna (ingresso Palazzo Poggi)
€ 18,00
Visita guidata, + radioguide + degustazione
Mario Mormile
1h30
Italiano
Distanziamento e norme Covid
Per garantire la distanza di sicurezza interpersonale di almeno fin metro tutte le visite prevedono l’utilizzo del sistema di microfonaggio sanificato e di auricolare sterile
Hai bisogno di aiuto con la prenotazione?
L’assistenza clienti risponde per l’email all’indirizzo mirartecoop@gmail.com
Termini di cancellazione delle prenotazioni
Per ulteriori informazioni sui termini di cancellazione leggi “Termini e Condizioni” in fase di prenotazione.
MINIMO 10 PARTECIPANTI