Scuole

MIRARTE propone un’ampia scelta di visite guidate didattiche personalizzate a prezzi agevolati per tutte le scuole di ogni ordine e grado.  I nostri itinerari sono pensati per accompagnare studenti di ogni età alla scoperta della città di Bologna e del patrimonio artistico, storico e culturale dell’Emilia Romagna. I linguaggi, i temi e le metodologie utilizzate mirano a creare esperienze ricche e coinvolgenti, oltre a stimolare l’attenzione e la creatività. Le nostre guide sono tutte in possesso di patentino abilitativo e hanno una decennale esperienza didattica. Ogni percorso può essere modificato, concordato o interamente costruito su misura assieme ai docenti.

Guarda qui di seguito alcune delle nostre proposte suddivise per ordinamento e metodologie. Puoi richiedere un preventivo personalizzato, oppure lasciarti guidare da noi nella scelta del tour più adatto alle tue esigenze, scrivendo a info@mirartecoop.it o chiamando il numero 051 9911923.

Le novità 2021/2022

FRIDA KAHLO. THE EXPERIENCE - MOSTRA FOTOGRAFICA A BOLOGNA

FRIDA KAHLO. THE EXPERIENCE - MOSTRA FOTOGRAFICA A BOLOGNA

Contattaci per organizzare una visita guidata per la tua classe!
  • I PORTICI DI BOLOGNA: PATRIMONIO DELL’UMANITÀ UNESCO

Da sempre simbolo della città, decantati dai grandi viaggiatori del passato, testimoni della vita cittadina sin dal Medioevo, oggi i portici hanno visto riconosciuta la loro unicità. Dagli antichi “sporti” ai preziosismi ottocenteschi ne ripercorreremo la storia e l’evoluzione.

 

  • I GRANDI CENTENARI

Visite guidate pensate per portare gli studenti delle scuole attraverso secoli di storia, arte, letteratura e cultura, nella celebrazione dei grandi personaggi del passato.

1321/2021 Dante a Bologna: l’Inferno

In occasione del settecentenario della morte del poeta, visita ai luoghi cittadini della Commedia, san Petronio e l’affresco di Giovanni da Modena, la torre Garisenda, via Saragozza… Possibilità di abbinare questo percorso con una visita a Ravenna.

1822/2022 Heinrich Schliemann e la scoperta di Troia 

In occasione del duecentesimo anniversario della nascita del grande imprenditore e archeologo, Mirarte propone un webinar dedicato alla scoperta di Troia e del famoso Tesoro di Priamo.

1822/2022 Jean Francois Champollion e la Stele di Rosetta 

La stele fu rinvenuta nel 1799 ma solamente anni dopo, e grazie alla traduzione avvenuta grazie agli studi del celebre Champollion, si apprestò a diventare l’icona dell’identità egiziana. A duecento anni dalla sua traduzione i nostri archeologi ne celebrano l’importanza e ne svelano i segreti.

1922/2022 Howard Carter e il ritrovamento della tomba di Tutankhamon 

L’emozione di entrare nella tomba del famoso faraone grazie alla tecnologia e alla stanza virtuale in cui verrete condotti dai nostri archeologi. Esperienza davvero innovativa per celebrare i cento anni dal ritrovamento.

1922/2022 Bologna e Pier Paolo Pasolini 

Cento anni fa nasceva, a Bologna, il grande attore, regista, sceneggiatore e poeta. I nostri esperti colgono l’occasione per raccontare di Pasolini e della tradizione cinematografica della nostra città tra set, personaggi famosi, film leggendari, antichi cinema.